news





  • 49^ Nutata Longa - Fano 7 Agosto 2022

    Il Resto del Carlino Fano, 7 agosto 2022

    Il mare grosso non fermo la Nutata Longa

    Oltre 200 partecipanti, dagli 11 agli 83 anni

    Il mare mosso non ha fermato la 49esima nutata longa. I 212 partecipanti, dagli 11 agli 83 anni, come ogni anno si sono contesi il trofeo, nuotando per 1 miglio, dalla spiaggia libera di Gimarra, nei pressi della Spiaggia dei Fiori, fino al Lido di Fano. Ha vinto la competizione Alessio Spelonchi, riminese di 35 anni, che dedica la sua vittoria alla fidanzata Silvia, seguito da Filippo Cocco, riccionese di 34, e Luca Di Jacovo, pesarese di 55, il quale vanta la vittoria di altre 14 edizioni.

    Ma non saranno gli unici a ricevere il trofeo. “200 coppe le abbiamo pronte – ha precisato Giorgio Ricci, presidente di Fanum Fortunae, associazione organizzatrice dell'evento – poiché saranno premiati, con coppe e targhe, i primi tre classificazioni per ogni categoria di età e sesso”.

    L'evento ha coinvolto appassionati e atleti giunti da molte regioni. Sotto l'occhio vigile dei militari della Capitaneria e delle Guardia di Finanza, che hanno affiancato con motovedette il serpente dei nuotatori, la competizione si è svolta nel migliore dei modi. Tra i nuotatori, non sono mancati i fanesi, tra i quali Francesco Baldarelli, 67 anni, che ha partecipato a tutte le edizioni.

    I nuotatori sono arrivati ??al Lido di Fano ottenuto dai calorosi applausi dei bagnanti. A congratularsi con loro anche gli assessori Barbara Brunori e Sara Cucchiarini, che hanno sottolineato l'alto valore di inclusione dell'evento.